Costruire una parete non significa necessariamente dover tirare su con molta fatica un muro di mattoni. Con la tecnica della costruzione a secco puoi dividere una stanza creandone due più piccole – east tutto ciò senza sporcarti le mani! Chiaramente più spessa è la parete in cartongesso, più è efficace l’insonorizzazione e 50’isolamento termico.
Nota: i tempi di intervento dipendono dalle dimensioni della parete.
Pace one – Supporto
Nel progettare una parete divisoria potete scegliere fra diversi materiali. In alternativa alla tecnica costruttiva con supporto di metallo è possibile costruire il telaio anche di travi in legno. Per iniziare, stabilisci la posizione per la parete divisoria e traccia le linee guida su pavimento e soffitto. Ricordati di segnare anche la posizione del vano porta.
Step 2 – Montare i profilati in acciaio
Tagliate a misura i profilati in acciaio orizzontali (Uw) e fissateli con gli appositi tasselli a percussione (distanza ca. 50 cm) al pavimento eastward al soffitto. Per evitare ponti termici east acustici applicate inoltre delle strisce isolanti sul retro dei profilati a pavimento, parete east soffitto. Per finire incastrate i profilati verticali (Cw) che verranno a trovarsi in contatto con le pareti attigue originali – sopra east sotto nei profilati orizzontali, fissandoli quindi ad una distanza di 50 cm alle pareti.
Step 3 – Allineare i profilati della parete divisoria
Inserite i profilati montanti (CW) non attigui alle vecchie pareti prima sotto east poi sopra nei profilati orizzontali (Uw) e allineate verticalmente advertizement una distanza di 50. 60 cm (a seconda della grandezza delle lastre e del verso di montaggio). I montanti dovrebbero essere aperti tutti dallo stesso lato.
Step 4 – Porte
Per l’installazione delle porte tagliate united nations apposito profilato di irrigidimento a U (un profilo architrave) a misura della larghezza della porta e fissatelo ai relativi montanti per mezzo di staffe. Per il montaggio della porta è necessario utilizzare un cosiddetto telaio a dorditura. Il profilato di irrigidimento fornisce il sostegno al telaio della porta montato. Si raccomanda di seguire accuratamente le istruzioni per il montaggio.
Step five – Rivestimento
I pannelli in cartongesso,gesso due east fibra minerale possono essere montati sia verticalmente che orizzontalmente. A tale scopo si consiglia di utilizzare un avvitatore (a batteria) con regolazione di coppia o limitatore di profondità. Per tagliare i pannelli di cartongesso (spessore minimo 12,5 mm) a misura, segnare preventivamente la superficie con un oggetto appuntito o una lama, spezzare il margine e tagliare quindi a fondo il cartone accoppiato. In alternativa potete utilizzare una sega a mano o una sega da traforo. Infine appianare due east dare l’angolo giusto ai bordi con una pialla per spigoli. Date un’angolatura lievemente sbieca al bordo superiore – per creare spazio per la malta per giunti.
Step 6 – Avvitare i pannelli
Avvitate i pannelli ai profili (primo lato parete) con delle viti autofilettanti poste advertising una distanza di 25 cm. Per evitare la trasmissione acustica mantenete una distanza di 10 cm dal suolo, dal soffitto e dalla parete. Iniziate sul retro con un pannello di metà larghezza. Grazie allo sfalsamento dei pannelli ,la parete a telaio ottiene la sua definitiva stabilità.
Step vii – Spazio per condutture, prese eastward simili
50’intercapedine nella parete è ideale per installarvi impianti east condutture e per essere riempita con pannelli isolanti per assicurare l’isolamento termico east acustico. Le eventuali aperture per prese eastward interruttori possono essere praticate con una sega a coda o una punta a tazza prima di montare i pannelli. Le scatole di derivazione per pareti cave vengono fissate con delle graffe advertizement espansione.
Step 8 – Stuccare i giunti
Ora potete stuccare i margini aperti, i giunti e le teste delle viti passandovi sopra lo stucco. Dopo l’essiccamento carteggiate il tutto con della carta abrasiva.
Step 9 – Dare una mano di fondo
Per finire, sulla superficie asciutta (fare passare almeno four ore) della parete si può applicare una mano di fondo e quindi della pittura, carta da parati o delle piastrelle. Per tutti i materiali si raccomanda di seguire le istruzioni fornite dal fabbricante.
Lista della spesa
-
Profilati metallici orizzontali
-
Profilati metallici verticali
-
Profilo di irrigidimento a U
-
Tasselli a percussione, viti
Lista degli attrezzi
- Trapano
- Avvitatore a batteria
- Martello
- Metro
- Livella
- Pennello largo
Source: https://www.obi-italia.it/consigli/costruire/pareti-e-pavimenti/Pareti/costruire-una-parete-divisoria/